PRO.V.A.C.I. – Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione ha partecipato con un punto informativo al convegno sul tema dell’inclusione dei migranti “Oltre il muro della paura. Percorsi di sviluppo, prospettive psicoeducative ed esperienze di inclusione sociale”, che si si è svolto il 13 ottobre presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico.

La giornata di studio, promossa da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo e realizzata in collaborazione con PRO.V.A.C.I., ha avviato una riflessione pubblica sul tema dell’inclusione dei migranti, volta a contrastare i sentimenti prevalentemente negativi con cui le nostre società vivono l’immigrazione.

Lo staff di PRO.V.A.C.I., progetto focalizzato sugli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa, ha illustrato agli interessati le opportunità che la piattaforma Provaci.org riserva alle organizzazioni palermitane impegnate in questi campi e a chiunque desideri sperimentarne la realtà attraverso un percorso di acquisizione di competenze e di pratica volontaria.

La partecipazione al convegno ha avuto valore di attività formativa per le organizzazioni aderenti al progetto PRO.V.A.C.I..