Valorizzare l’apporto dei volontari all’interno della propria organizzazione: è questo il tema al centro dei due incontri promossi da PRO.V.A.C.I. e rivolto alle organizzazioni locali impegnate nell’accoglienza dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa.

Dopo la conclusione del percorso di orientamento e formazione rivolto ai volontari, l’attenzione si sposta nuovamente sulle organizzazioni: scopo degli incontri ad esse dedicati è prepararle ad accogliere e valorizzare le risorse volontarie, in particolare quelle con cui entrano in contatto attraverso la piattaforma www.provaci.org. È questo infatti il luogo virtuale di incontro tra volontari e organizzazioni, in una logica di match basato sulle competenze offerte e quelle richieste.

Definire il ruolo del tutor e approfondire l’uso della piattaforma Provaci.org saranno gli argomenti trattati nel corso del primo incontro, che si terrà il 16 febbraio alle ore 9.00 presso il CESIE, in Via Roma 94. Il secondo incontro, previsto per il 23 febbraio si terrà invece presso Libera Palermo, Piazza Castelnuovo n.13 alle ore 9.30 e verterà sul tema del volontariato come momento di apprendimento non formale e, nuovamente, sull’uso della piattaforma Provaci.org.

Per maggiori informazioni sugli incontri, consultare il link provaci.org/accogliere-valorizzare-volontari/.