PRO.V.A.C.I. – Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione promuove un percorso di bilancio di competenze e di formazione per chi è già o vuole diventare volontario negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa.

Visto il successo dei precedenti cicli di formazione, è stato ideato un nuovo ed ultimo percorso di preparazione dei volontari, “PRO.V.A.C.I. peer-to-peer”, che si terrà in modalità blended e sfrutterà la metodologia dell’educazione tra pari. Si prevede una prima fase di approfondimento online relativo al Bilancio di Competenze ed una seconda che consisterà in tre incontri di formazione condotti, oltre che da docenti dell’Università degli Studi di Palermo, da alcuni volontari delle precedenti edizioni del corso nelle seguenti date:

  • 3 maggio presso Libera Palermo (piazza Castelnuovo,13) dalle 15.00 alle 18.00
  • 10 maggio presso Libera Palermo (piazza Castelnuovo,13) dalle 15.00 alle 18.00
  • 15 maggio presso Moltivolti (Via G.M. Puglia, 21) dalle 15.00 alle 18.00

Questi incontri rappresentano la parte iniziale del percorso proposto da PRO.V.A.C.I., che proseguirà con:

  1. L’avvio di un’esperienza di volontariato di 3 mesi in un’organizzazione aderente a PRO.V.A.C.I. e operante nell’ambito dell’accoglienza dei migranti e/o della povertà educativa.
  2. Certificazione delle competenze acquisite.

Gli approfondimenti online relativi al bilancio di competenze forniscono una consulenza pensata appositamente per il mondo del volontariato Sono orientati a fornire gli strumenti per approfondire le proprie competenze, accrescerle e orientarle verso l’attività di volontariato più adatta al proprio profilo.

Gli incontri di formazione mirano a promuovere competenze importanti per intraprendere un’esperienza di volontariato negli ambiti individuati da PRO.V.A.C.I.. Gli incontri in aula saranno seguiti da un’azione di accompagnamento e tutorato nell’attività di volontariato da svolgere presso una delle organizzazioni aderenti, che durerà 3 mesi. La formazione, tenuta da docenti dell’Università di Palermo e da volontari delle precedenti edizioni del corso, privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti e sarà finalizzata a stimolare il loro pensiero critico, imparando dall’esperienza.

Le sedi degli incontri saranno Libera Palermo (Piazza Castelnuovo, 13) e Moltivolti (Via G.M. Puglia, 21). Eventuali modifiche a luoghi e orari saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.

Per partecipare basta registrarsi a questa piattaforma nella sezione Persone e richiedere l’accesso al gruppo “Percorso integrato di Bilancio di Competenze e Formazione”. La partecipazione è totalmente gratuita.