Nato dalla proposta di Giada Costanzo e promosso dal progetto PRO.V.A.C.I. nell’ambito del concorso “Condividi un’idea”, giovedì 6 settembre alle ore 17 si terrà un laboratorio di cucito creativo a Piazzetta Mediterraneo a Ballarò.

Il laboratorio è gratuito ed è garantita la disponibilità di materiali alle prime 10 persone che arriveranno all’evento: stoffe, aghi, spolette di cotone, carta da modello, forbici, matite, uncinetti, spolette di cotone spesso/lana, perline da decorazione. Un pomeriggio di incontro nel cuore del quartiere di Ballarò, durante il quale saranno trasferite le nozioni di base per realizzare un modello di gonna e decorazioni ad uncinetto e si potranno imparare e condividere semplici tecniche di sartoria. È utile portare con sé stoffe, scampoli o altro materiale utile ad attività da sartoria e uncinetto che potrà essere utile alla realizzazione del modello di gonna base o per le applicazioni.

Il workshop è stato proposta da Giada Costanzo (https://www.instagram.com/gambino_couture/), una giovane appassionata di fashion design e autodidatta nella realizzazione di abiti, che ha avuto il desiderio di creare un momento aperto di condivisione e di scambio basato su attività artigianali di sartoria. Durante il workshop, Giada mostrerà una tecnica base per la realizzazione di una gonna. Insieme a Giada ci sarà Silvia Fazio, altra giovane con l’hobby dell’handmade, che mostrerà una tecnica base per la realizzazione di applicazioni da decorazione all’uncinetto.
L’idea di Giada è stata accolta dalla rete di partenariato di Provaci – PROfili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione – che mira a facilitare lo sviluppo e la realizzazione di idee con un forte potenziale d’impatto positivo sul territorio e sulla comunità locale a livello sociale, culturale o educativo.

Qui il link all’evento Facebook dell’iniziativa.