Il progetto

PRO.V.A.C.I.

PROfili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione è un progetto sul tema della partecipazione attiva che ha luogo a Palermo ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che Partecipa”.

Obiettivi e ambiti di intervento

L’obiettivo di PRO.V.A.C.I. è favorire percorsi di volontariato mediante un sistema di ricerca, allocazione e valorizzazione del servizio volontario. Gli ambiti privilegiati da PRO.V.A.C.I. sono principalmente la povertà educativa e l’accoglienza e inclusione dei migranti

Match tra organizzazione e volontario

Questa piattaforma consente l’incontro tra organizzazioni e volontari individuati in base a competenze specifiche attraverso l’iscrizione alle sezioni ORGANIZZAZIONI e PERSONE.

I dati forniti al momento dell’iscrizione vengono incrociati per fornire:

  • alle organizzazioni una lista di potenziali volontari da coinvolgere nei propri progetti;
  • ai volontari una lista di organizzazioni rispondenti alle proprie aspettative e ai propri interessi.

La sezione IDEE

Oltre a favorire l’incontro tra organizzazioni e volontari, questa piattaforma fornisce uno spazio nel quale singoli individui o gruppi informali possono inserire un’idea, un progetto o un’iniziativa legata al mondo dell’economia collaborativa.

Formazione e certificazione

PRO.V.A.C.I. offre ai volontari una formazione ad hoc sia su tematiche trasversali sia sugli ambiti specifici del progetto oltre che eventi formativi dedicati alle organizzazioni.

Per valorizzare ulteriormente i percorsi di volontariato promossi, PRO.V.A.C.I. crea inoltre modelli di certificazione delle competenze acquisite dai volontari nel corso dell’esperienza svolta.

 

I momenti di visibilità di PRO.V.A.C.I.

Nel corso della sua realizzazione, il progetto avrà due importanti momenti di visibilità:

  • Cittadini in Movimento: una campagna di comunicazione che viaggerà su tutti i mezzi di trasporto pubblici della città e promuoverà l’adesione a PRO.V.A.C.I.;
  • Festival della Partecipazione: un grande evento pubblico che coinvolgerà cittadini, organizzazioni e gruppi informali in dibattiti e workshop

Scopri come partecipare

organizzazioni

Enti non profit e profit interessati a offrire un’esperienza di volontariato

Organizzazioni
persone

Persone interessate a dedicare del tempo a un’attività di volontariato

Persone
idee

Individui o gruppi di azione desiderosi di realizzare un progetto

Idee
Vai alla barra degli strumenti