Associazione Parco del Sole


Organizzazione


Base

Nome e Cognome/Ragione Sociale

Associazione Parco del Sole

Breve Descrizione

L’Associazione “Parco del sole” è un’associazione di volontariato che nasce nel quartiere Albergheria nel cuore del centro storico di Palermo. 

L’associazione Parco del Sole nasce dalla sensibilità di Don Cosimo Scordato che ha voluto offrire un punto di riferimento a tanti bambini che vivono nella povertà, non solo economica ma anche sociale, culturale ed affettiva e mira al risanamento sociale del quartiere rivolgendo le proprie attività ai ragazzi, bambini e famiglie del territorio. L’impegno degli operatori è incentrato, in particolare, sul sostegno scolastico e la lotta alla dispersione scolastica in sinergia con le scuole del quartiere.

Le attività vengono svolte nei locali della chiesa di San Giovanni Decollato, spazio polivalente, restaurato da pochi anni dopo i bombardamenti della guerra, in cui i giovanissimi trascorrono i loro pomeriggi in maniera piena e partecipata: i decisivi miglioramenti a scuola, la possibilità di prendere parte in maniera attiva a mostre, visite guidate, momenti culturali ed iniziative promosse dalla città, ha fatto in modo che i loro interessi e le loro prospettive si allargassero.