Organizzazioni Coinvolte

Libera Palermo

Libera Palermo è la ramificazione locale dell’associazione Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Piazza Castelnuovo, 13, 90141 Palermo, Italia

www.liberapalermo.it
info@liberapalermo.it

FABLAB PALERMO

FabLab Palermo nasce come Associazione Culturale nel giugno del 2013 e nel luglio del 2015 si trasforma in Associazione di Promozione Sociale, con la finalità di incrementare le attività e i progetti, legati alla cultura digitale, che possono avere un’implicazione positiva in ambito sociale. Per tal finalità FabLab Palermo lavora costantemente ricercando sinergie con realtà del terzo settore, enti pubblici e privati, in ottica di progettazione partecipata e con la volontà di produrre effetti positivi sull’inclusione e l’integrazione di ampie fasce di popolazione.

Un fablab (dall’inglese fabrication laboratory) è un’ officina di fabbricazione digitale, che può assumere diverse dimensioni e specificità, dotata di una serie di macchine a controllo numerico: stampanti 3D, frese, laser cut. Le logiche di lavorazione e condivisione dei progetti e delle idee sono quelle proprie dell’open source e della sharing economy.
A livello operativo-laboratoriale, Fablab Palermo gestisce un laboratorio (maker space) all’interno di Leroy Merlin Palermo – Mondello, e di recente ha acquisito in concessione dal Comune di Palermo un bene confiscato alla mafia, una ex scuola materna, in Via Titina De Filippo 3, che è la sua nuova sede delle sue attività. FabLab Palermo opera in giro e in rete con il territorio regionale (specialmente nell’area nord-occidentale dell’isola), per lo svolgimento delle sue attività: prototipazione, progettazione e modellazione 3D, formazione e divulgazione delle nuove tecnologie digitali, progetti del terzo settore su innovazione, inclusione sociale, ecc., progetti con le scuole (alternanza scuola lavoro, laboratori per studenti e docenti, ecc.).

Via Giovanni Battista Filippo Basile, 5, 90141 Palermo, Italia

fablabpalermo.org
info@fablabpalermo.org

Per Esempio

L’associazione si occupa di progettare e sviluppare interventi centrati sull’empowerment di genere e sul contrasto ai fenomeni di dispersione scolastica.

Via Saladino, 3-5, 90139 Palermo, Italia

peresempionlus.org
info@peresempionlus.org

Diaria Didattica Arte Ricerca Azione

L’Associazione Diaria promuove laboratori per adulti e bambini di diverse pratiche corporee (danza, teatro, yoga, capoeira…),  finalizzate al benessere psicofisico, all’ascolto di sé e degli altri e dello spazio. L’Associazione Diaria ospita presentazioni di libri, film o documentari, incontri, seminari, performances che considera opportunità di riflessione su temi sociali, culturali e politici. L’Associazione Diaria, infine, è sede di produzione di spettacoli e performances.

Via Venezia, 61, 90133 Palermo, Italia

www.diariapalermo.org
diariapalermo@gmail.com

Palma Nana soc coop

La conoscenza, il recupero, la salvaguardia del territorio sono tra gli obiettivi che la Palma Nana, porta avanti, nell’ambito delle proprie competenze, al fine di fornire informazione, progettazione e realizzazione di interventi a favore degli ambienti naturali, culturali, rurali e delle aree urbane. Questi obiettivi nascono dall’attuale necessità di trovare corrette soluzioni sia in aree degradate, che necessitano di piani di recupero, che in aree ad alta sensibilità ambientale e culturale, che necessitano di tutela e valorizzazione.

La Palma Nana, è una cooperativa fondata nel 1983 che svolge la sua attività nel campo della conservazione e della protezione dell’ambiente, della sensibilizzazione dei cittadini, della promozione e della ricerca scientifica. La Palma Nana gestisce e organizza per conto del WWF Italia attività di educazione ambientale.
L’Educazione Ambientale e il Turismo Responsabile sono tra gli impegni prioritari della Palma Nana che propone varie attività finalizzate alla diffusione di una coscienza ecologica di tutti i cittadini tramite la didattica nelle scuole, corsi di aggiornamento, dibattiti, mostre, eventi, campi estivi per ragazzi, vacanze natura per adulti, campi famiglia ed escursioni in ambienti naturali ed urbani. Palma Nana è un Tour Operator e gestisce le attività di Turismo Responsabile e turismo scolastico di LIBERA il Giusto di Viaggiare e realizza viaggi scolastici di turismo sociale presso aziende confiscate alla mafia e associazioni e realtà che si impegnano nell’affermazione dei principi di legalità democratica, giustizia sociale e responsabilità..
La Palma Nana è un componente fondatore del sistema dei Campi Avventura, rete nazionale di Tour Operator specializzati in vacanze in natura per ragazzi dai 6 ai 17 anni e vacanze per le famiglie, in Italia e all’estero.

Via Caltanissetta, 2, 90141 Palermo, Italia

www.educazioneambientale.com
info@palmanana.com

Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci"

Il Centro nasce dall’esperienza di lavoro sociale ed educativo di Danilo Dolci che si fonda sulle pratiche di educazione nonviolenta e sulla metodologia della maieutica reciproca, volta a favorire lo sviluppo creativo nelle scuole e sul territorio. E’ un’associazione no profit che coinvolge giovani e adulti, operando principalmente attraverso progetti in ambito educativo in collaborazione con scuole, università, istituzioni, associazioni e gruppi sociali a livello sia locale che internazionale. Le attività sono principalmente relative a educazione e formazione, abbandono scolastico, integrazione e inclusione, tecnologie della comunicazione, promozione dell’occupazione, sostegno all’iniziativa giovanile, volontariato, tutela del patrimonio culturale, nonviolenza, sperimentazione maieutica, sviluppo locale.

Via Roma, 94, 90133 Palermo, Italia

www.danilodolci.org
iniziative@danilodolci.org

ASSOCIAZIONE CULTURALE "SAN GIOVANNI APOSTOLO" ONLUS

Recupero delle marginalità sociali e lotta alla povertà sotto ogni accezioni attraverso la gestione del centro aggregativo territoriale per bambini, ragazzi e giovani dai 6 ai 25 anni e attraverso iniziative, convenzioni, reti organizzate e instaurate con tutti i soggetti pubblici e privati che sposano il conseguimento degli stessi obbiettivi.

Via Barisano da Trani, 1, 90145 Palermo, Italia

sangiovanniapostolopalermo.jimdo.com
sangiovanniapostolo@gmail.com

Associzione "Identità Sviluppo Integrazione" Onlus

L’Associazione I.S.I. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di perseguire finalità di solidarietà e promozione sociale. Ha lo scopo di promuovere il benessere di bambini, adolescenti, giovani, famiglie e anziani, attraverso azioni di sostegno, educazione e formazione in grado di favorire l’incontro e l’aggregazione sociale e intergenerazionale. L’Associazione si avvale della collaborazione di volontari, animatori, operatori, istruttori sportivi, psicologi, educatori, docenti universitari e consulenti professionali.

Via Marchese di Villabianca, 114, 90143 Palermo, Italia

associazioneisionlus.jimdo.com
isionlus@libero.it 

Emmaus Palermo

Accoglienza, solidarietà e promozione del volontariato autofinanziata tramite raccolta e rivendita dell’usato.

Viale Sandro Pertini, 710, 90146 Palermo, Italia

www.emmauspalermo.it
palermo@emmaus.it

CRESM - CENTRO DI RICERCHE ECONOMICHE E SOCIALI PER IL MERIDIONE

Tutti i progetti e le azioni del CRESM sono mirate allo “Sviluppo Locale Sostenibile” e cioè:

  • Aiutare le comunità locali, comprese le fasce più svantaggiate (disoccupati immigrati, diversabili, carcerati,
    tossicodipendenti, donne, giovani senza qualifica, etc.), a padroneggiare il proprio territorio inteso come bacino di
    risorse su cui sviluppare progettualità e iniziative aziendali.
  • Promuovere in ogni territorio ricerca scientifica e tecnologica applicate al patrimonio ambientale, culturale e
    produttivo;
  • Costruire e sviluppare a livello locale le capacità di governo tecnico, economico, finanziario, politico, sociale,
    scientifico, culturale;

 

Via Empedocle, 5, 90139 Palermo, Italia

www.cresm.it
cresm@cresm.it

Officina Creativa Interculturale

Scuola di italiano per stranieri, Scuola di lingua e cultura cinese, Progetti sociali di inclusione sociale e mediazione interculturale nel territorio.

Via Bergamo, 62, 90127 Palermo, Italia

www.casaofficina.it
officreaintercultura@gmail.com

Cooperativa La Grande Quercia

Servizi residenziali a favore di minori sottoposti a provvedimento giudiziario civile e penale.

Via Alessandro Telesino, 26, 90135 Palermo, Italia

lagrandequerciacoopsoc@gmail.com

La piccola Officina

Educazione interculturale e cooperativa, servizi per la prima infanzia, laboratori di lingua, formazione docenti e genitori

Via Imperatore Federico, 124, 90143 Palermo, Italia

www.casaofficina.it
lapiccolaofficina@casaofficina.it

EDIFICANDO SOC. COOP. SOCIALE

Edificando si propone di costruire e creare attività, progetti, interventi, in grado di fornire sostegno, aiuto, solidarietà, a chi vive il grave problema della disabilità e del disagio sociale nelle nostre realtà territoriali. Attualmente, le attività principali riguardano il Centro Socio Educativo per disabili, l’assistenza domiciliare per minori, disabili e anziani, l’accoglienza di soggetti che svolgono lavoro di pubblica utilità inviati dall’UEPE, la distribuzione di pacchi alimentari per conto del Banco Alimentare.

Via Gaetano la Loggia, 5, 90129 Palermo, Italia

edificando.coop@libero.it

Associazione Santa Chiara

Finalità: contribuire alla crescita integrale dei giovani, rispondendo alle loro esigenze educative e sociali, e valorizzando le espressioni giovanili della cultura, del lavoro e del tempo libero; promuovere attività assistenziali, sanitarie, socio-culturali, di formazione, sportive, ricreative, artistiche, musicali, folcloristiche, turistiche e attinenti all’area dello spettacolo e della comunicazione sociale; mirare, mediante un sano attivismo e la costante attenzione educativa, alla prevenzione dei disagi giovanili e di altre devianze; attraverso varie iniziative e la presenza attiva nel mondo della comunicazione, diffondere messaggi, valori, cultura; promuovere la presa di coscienza, presso le famiglie, l’opinione pubblica e le istituzioni, dei problemi dei giovani, dei migranti, specialmente dei più deboli ed emarginati; promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita della società, difenderne i diritti e stimolarli ai rispettivi doveri.

Pricipali attività: Centro Infanzia-Ludoteca per bambini figli di migranti: ogni giorno vengono accolti circa 40 bambini di 12 nazionalità diverse. Sportelli per migranti: consulenza legale e fiscale, disbrigo pratiche, ricerca lavoro, recapito postale. L’Associazione mette a disposizione dei locali per le lezioni, cogliendo la localizzazione spontanea del quartiere come centro interculturale. Sostegno allo studio e recupero scolastico (doposcuola) per i minori grazie anche alla proficua collaborazione creata con gli Istituti Scolastici del territorio. Attività sportive, gioco ricreativo libero e giochi di sala per minori e giovani, come spazi che di crescita, maturazione personale, di aggregazione e socializzazione fra coetanei in un’ottica di prevenzione del disagio e della devianza. Attività ricreative durante il tempo d’estate per preadolescenti e adolescenti (Gr.Est.), gite, escursioni e visite guidate. Momenti di incontro per le famiglie del quartiere con attività ricreative e formative. Promozione del dialogo interreligioso e interetnico tra le comunità migranti presenti nel Centro storico di Palermo.

Piazza Santa Chiara, 11, 90134 Palermo, Italia

www.salesianisantachiara.it
santa.chiara@yahoo.it

Bayty Baytik "Casa mia è casa tua" ONLUS

Educazione Interculturale e cooperazione internazionale.

Viale Michelangelo, 450, 90145 Palermo, Italia

www.baytybaytik.org
baytybaytik@live.it

Arcigay Palermo

Promozione dei diritti umani e civili, in particolare per le persone LGBTI

Via Benedetto D’Acquisto, 30, 90141 Palermo, Italia

arcigaypalermo.wordpress.com
palermo@arcigay.it

Associazione Nahuel

Lavora da anni nei quartieri a rischio di marginalità sociale per contrastare la dispersione scolastica con azioni finalizzare all’orientamento alla scelta e all’attivazione di attività laboratoriali curriculari e extra anche in partenariato con altri enti del terzo settore. Tra le attività anche iniziative nei confronti delle migrazioni.

Via degli Orti, 4, 90143 Palermo, Italia

www.associazionenahuel.it/index.php
associazionenahuel@gmail. com

Associazione Culturale Sicilia Queer

Nato nel 2010, il Sicilia Queer filmfest è il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento. Sostenuto e diretto da una squadra di professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo che lavorano volontaristicamente e con passione alla costruzione di uno spazio di alternativa, il festival si propone come luogo di approfondimento teorico e cinematografico e vuole dare visibilità a una cinematografia di qualità anche valorizzando la scoperta di nuovi talenti.

Via Tunisi, 6 – 90138 – Palermo, Italia

info@siciliaqueerfilmfest.it

Associazione Culturale Nottedoro

L’associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività culturali, interventi sociali e di solidarietà con iniziative che promuovano la diffusione di tradizioni musicali, artistiche e culturali, favorendo soprattutto il confronto e l’inclusione interculturale nonché l’integrazione tra le diversità. Per tali finalità l’Associazione può gestire spazi e strutture, organizzare manifestazioni pubbliche per la promozione della cultura della convivenza pacifica (studi e progetti artistici e non, per favorire il dialogo interculturale; empowering di comunità la cultura musicale; festival, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, manifestazioni attività teatrali, concerti, lezioni-concerti, corsi di musica per bambini, giovani ed adulti; attività di formazione; attività progettuali, ecc.). Al momento esperienze rilevanti sono state: 1° Festival Internazionale di Ninne nanne “Nottedoro, Performance Navios Negreiros, Rassegna Documentari “NOTTEAFRICA”, Atelier teatrale con migranti e richiedenti asilo, Spettacolo teatrale “Vade retro – La riscossa dei poveri diavoli”.

Via Ammiraglio Rizzo, 41 – 90142 – Palermo, Italia

associazione.nottedoro@gmail.com

Consorzio di Difesa dell'Agricoltura Siciliana - CODIFAS

L’associazione è attiva nell’ambito dell’agricoltura sociale, gestisce due orti urbani nella città di palermo e diffonde sensibilità sui temi ambientali con progetti nelle scuole.

Via Archirafi, 13, 90123 Palermo, Italia

amministrazione@codifas.it

Civico 97

Monitoraggio Civico finalizzato, alla analisi delle misure anticorruzione di qualsiasi amministrazione pubblica, alla analisi della gestione dei beni confiscati alla mafia da parte dei comune e al rispetto delle norme sulla trasparenza.

Via Giuseppe la Farina, 56, 90141 Palermo, Italia

associazionecivico97@gmail.com

Link Officine Mediterranee

Link Officine si occupa di costruire progetti ed attività educative e di integrazione in favore di migranti nella città di Palermo .

Via Roma, 443, 90139 Palermo, Italia

linkofficine@gmail.com

Centro Astalli Palermo

L’associazione è attiva nell’ambito dell’accoglienza dei migranti.

Via Piersanti Mattarella, 38, 90141 Palermo, Italia

astallipa@libero.it